Articles | it


Introduzione

by Alberto, Roberto, and Enrico Miotto | January 21, 2018

[Italian introduction to the Starting Strength System]

Premessa

Il metodo di allenamento per aumentare la forza muscolare, noto come lo “Starting Strength System,” è un distillato dell’esperienza di Mark Rippetoe (conosciuto con la contrazione di “Rip”), maturata nell’arco di quasi quarant’anni di attività nel mondo della pesistica, associata ad un’analisi sistematica della dinamica del corpo umano sottoposto a un bilanciere carico. Rip svolse la sua attività in veste di pesista a livello competitivo, di allenatore di pesistica olimpica, e pure di proprietario e gestore, fin [dal 1984, di una palestra, la “Wichita Falls Athletic Club,” (WFAC) nella città di Wichita Falls, nel Nord Texas. Il metodo “Starting Strength” è stato ben descritto nel suo libro “Starting Strength: Basic Barbell Training” and “Practical Programming for Strength Training.”[1]]

L’allenamento col bilanciere è semplicemente un movimento umano soggetto a un carico, e il sistema Starting Strength impiega i movimenti fondamentali che mettono sotto sforzo l’intero corpo come sistema coordinato, aumentando poco alla volta i carichi, che rendono tutto il corpo più forte, in una maniera logica, comprensibile, e con prove di durata: in sintesi, il metodo che gli atleti hanno usato da millenni per diventare più forti.

Il metodo Starting Strength non consiste in una lista di esercizi nuovi tratti da riviste di fitness e ideati da fisioterapisti per gente che si è infortunata e conduce vita sedentaria.

Non è nemmeno un metodo per usare gli attrezzi più nuovi installati in una catena di palestre commerciali.

Starting Strength è invece un approccio sistematico al classico metodo d’allenamento col bilanciere per aumentare la forza – la più critica caratteristica degli atleti di successo e delle persone sane e attive.

L’articolo che segue spiega come anche un neofita, che non si è mai allenato prima con un bilanciere, facendo serie da 5 ripetizioni o meno, in poche settimane riesca ad acquistare più forza di quanto non sia possibile con un diverso programma. La garanzia la fornisce il suo metodo, in virtu’ del cosiddetto effetto neofita o principiante, che viene qui descritto con dovizia di prove. Rip ha osservato questo fenomeno in migliaia di principianti che sono passati per la sua palestra di Wichita Falls.

L’Effetto del Neofita


[1] Rip ha lavorato nell’industria del fitness fin dal 1978. Inoltre ha gareggiato nelle competizioni di “powerlifting” (dove la vittoria va a chi solleva in totale il peso maggiore sommando il carico complessivo realizzato nelle tre discipline di “squat” o accosciata, “bench press” o panca piana e “deadlift” o stacco da terra), ritirandosi dalle competizioni nel 1988. Successivamente si e’ dedicato  alla preparazione degli atleti che gareggiavano sia nelle competizioni di powerlifting che in quelle della pesistica olimpica (che misura le prestazioni degli atleti sommando i migliori risultati ottenuti negli esercizi dello “strappo” e dello “slancio”) e in genere degli atleti che intendevano migliorare le prestazioni nei loro rispettivi sport incrementando la forza muscolare.

Rip ha conseguito il suo certificato di “USWF Level I” nel 1988 all’“Olympic Training Center” (OTC) del Comitato Olimpico USA (“United States Olympic Committee” o USOC), e nel 1999 ha ottenuto la certificazione di Senior Coach USAW (“USA Weightlifting”). Nel 2000 è stato invitato, come allenatore di pesistica olimpica, al corso “Olympic Solidarity” all’ OTC. Ha insegnato sia il corso “USAW Club Coach” che il corso “Sports Performance Coach” dal 1999 al 2005 incluso, e ha gareggiato nella divisione “master” per parecchi anni.

Rip ha allenato atleti di livello nazionale e internazionale nella sua palestra di Wichita Falls dal 1999 al 2006, e pure la squadra di sollevamento pesi del college di Midwestern State University fino al 2010. Rip continua ad allenare ancora oggi nello sport della pesistica nella sua palestra e insegna i movimenti del power girata e del power strappo in seminari in giro per il paese.

[2] Il titolo di quest’articolo è intenzionalmente proposto nella lingua inglese d’origine, per preservarne l’efficace brevità (in italiano potrebbe rendersi: “Come acquistare forza fin dai primi allenamenti” o “Come cominciare ad acquistare forza”) e rilevarne anche la funzione di slogan. “Starting Strength” è infatti una sorta di marchio o firma di riconoscimento dell’autore, Mark Rippetoe, che ha ideato il metodo di allenamento noto appunto sotto il nome di “Starting Strength”. Questo binomio compare anche nel titolo del libro che l’ha reso famoso in USA: “Starting Strength: Basic Barbell Training”, già arrivato alla terza edizione, con il quale Mark Rippetoe descrive nel dettaglio la metodica di allenamento mirata ad aumentare la forza attraverso la tecnica del sollevamento pesi con utilizzo del bilanciere.




Starting Strength Weekly Report

Highlights from the StartingStrength Community. Browse archives.

Your subscription could not be saved. Please try again.
Your subscription has been successful.